Nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni della Biblioteca Comunale di Subiaco, l’Università Popolare ha organizzato il 18 novembre 2018 “Omaggio a Gina Lollobrigida”, un momento per riscoprire la carriera e le opere di una delle attrici italiane più famose al mondo. Due le motivazioni che hanno ispirato questo omaggio: l’attribuzione della stella sulla Walk of Fame di Hollywood, avvenuta nel febbraio di quest’anno, e il ruolo che la Lollobrigida ha avuto nella storia delle Biblioteca di Subiaco. Infatti fu proprio lei a fare da madrina il 7 ottobre 1995 alla inaugurazione dell’attuale Centro Culturale di Subiaco, dove è appunto ospitata la biblioteca e dove si sono svolti tutti gli eventi per la celebrazione dei 40 anni dalla sua istituzione.

Durante l’incontro sono stati proiettati brani dei suo film più famosi, tra tutti “Pane, amore e Fantasia” del 1953, ma anche ripercorse le altre passioni artistiche della “Lollo”: la fotografia e la scultura.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per riscoprire tutte le interazioni che Subiaco ha avuto con questa sua “figlia”: dalla visita ufficiale del 1955 fatta dall’allora Sindaco all’attrice sua villa romana, alla famosa visita ufficiale di Gina a Subiaco il 23 maggio del 1971, fino alla sua nomina come “Ambasciatrice di Subiaco” dell’agosto del 1996.

Non sono poi mancate le testimonianze in sala delle persone che hanno avuto occasione di incontrare l’artista per ricordare simpatici episodi avvenuti durante le sue visite alla città.

L’omaggio è stato l’occasione per ribadire come l’attrice, a più di novanta anni, goda ancora di una fama e di una popolarità intatta e planetaria, ed ha portato alla conclusione che Gina Lollobrigida è il sublacense più famoso che sia mai esistito in 2000 anni di storia!

Attachments:
Download this file (Gina lollobrigida_2.pdf)Omaggio a Gina Lollobrigida[ ]4868 kB