Discorso tenuto ad Ochsenhausen durante la cena di festeggiamento del concerto tenuto dal Coro di Subiaco e della Kammerorchester di Ochsenhausen il 28  novembre 2011.

 

Ochsenhausen, 28/11/2011

 

Cari amici di Ochsenhausen, e cari musicisti della Kameraorchestrer

In qualità di Vicepresidente del Coro di Subiaco, a nome di tutti i coristi e del direttivo, rivolgo a tutti voi un caloroso e fraterno saluto.

Per il Coro di Subiaco è stato un vero onore partecipare e contribuire a questa bellissima festa della ricorrenza dei 30 anni dalla fondazione della Kammerorchester.

Per l’onore che ci è stato concesso vogliamo ringraziare innanzi tutto la Presidente della Kammerorchester, Angela Falk, che sul solco della tradizione familiare è al servizio di questa bellissima esperienza artistica. Ringraziamo poi il Maestro Ludwig Kibler che ci ha diretto con garbo e gusto e al quale speriamo di aver regalato una prova all’altezza.

Ringraziamo vivamente inoltre, il Sindaco di Ochsenhausen Andreas Denzel e il Presidente del Comitato del gemellaggio Lothar Merk che hanno permesso la realizzazione di questo concerto. Li ringraziamo per l’accoglienza che ci è stata riservata dall’ammministrazione, dal comitato del gemellaggio e delle famiglie ospitanti alle quali va tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza.

Non è la prima esperienza di concerti in comune tra Coro di Subiaco e Kammerorchester di Ochsenhausen, ma ogni volta è una nuova soddisfazione. Un coro senza un’orchestra è un po’ vuoto, un’orchestra senza coro è un po’ incompleta. Riuscire ogni volta a completare il nostro coro e la vostra orchestra attraverso il gemellaggio Subiaco-Ochsenhausen dà a ogni concerto un tocco di emozione in più. Emozione che sentiamo noi coristi  e voi musicisti e che speriamo sia anche arrivata al pubblico che ci ha ascoltato.

Noi parliamo italiano, voi parlate tedesco, ma il linguaggio della musica è universale e, nella musica, e con la musica noi comunichiamo perfettamente parlando la stessa lingua. E’ il mistero della musica che si ripete nel tempo da secoli. Ed è proprio l’incantesimo della musica che ci fa stare insieme più e più volte a cantare e suonare senza mai annoiarci, e, credo, è proprio questa magia che ha permesso alla Kammerorchestrer di arrivare a festeggiare questo anniversario.

Auguri allora a lei Presidente Angela Falk, a lei Maestro Ludwig Kibler, a tutti voi musicisti della Kammerorchester per i vostri 30 anni e grazie di cuore per aver voluto il Coro di Subiaco a festeggiare insieme a voi questa bellissima ricorrenza.

Buona Musica e Buon Gemellaggio Ochsenausen-Subiaco a tutti.

Benedetto Appodia

Vice Presidente Coro Città di Subiaco