Questa volta le uova di Corydoras Sterbai del mio acquario sono in salvo.

E' la seconda volta che i miei Corydoras depongono le uova, e anche questa volta l'evento è avvenuto di notte, dopo un massiccio cambio di acqua.

Probabilmente l'inserimento di molta acqua più fredda ha stimolato i pesci come avviene in natura, quando depongono le uova dopo la stagione delle piogge.

Le scorsa volta, il diciotto dicembre, ne avevano deposte ventotto, questa volta circa dodici: alcune sul vetro, le altre su una foglia di vallisneria.

A dicembre avevo lasciato tutto al caso, ma nel giro di un paio di giorni sono scomparse tutte. Sospettato numero uno l'ancistrus, che quasi sicuramente le ha usate per integrare la sua dieta.

Oggi invece le ho delicatamente staccate dal vetro e dalla foglia con il polpastrello dell'indice destro. Sono molto appiccicose e non c'è il riscio di perderle sol fondo.

Le ho trasferite in una nursery di fortuna, realizzata con il fondo di una bottigla di plastica ancorata al bordo vasca a pelo d'acuia.

Aspetttiamo novità.

 

Aggiornamento del 26 gennaio

Stamattina ne ho trovate altre dieci, circa. Sempre un po' sul vetro e un po' sulle foglie di vallisneria. Salvate anche queste e immortalete in una foto.

 

Aggiornamento del 05 febbraio

Portroppo le uova non si sono schiuse. Alla prossima. 

Corydoras sterbai uova valllisneria

 

Corydoras sterbai uova vetro